La Settima Arte e le Nuove Tecnologie. Gianfranco Brebbia e il Cinema Sperimentale anni ’60-’70.
Si inaugura Insight in Braidense una serie di eventi d’arte a cura di Erica Tamborini in collaborazione con la BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE di Milano sulle relazioni tra performance e fotografia.
Il primo degli eventi Insight accadrà lunedì 30 ottobre 2017 ore 14.00–18.00 presso la Mediateca di Santa Teresa in via della Moscova 28, Milano, intitolato La settima arte e le nuove tecnologie. Gianfranco Brebbia (1923-1974) e il cinema sperimentale degli anni ‘60 -‘70. Una giornata di studi dedicata al cinema di Gianfranco Brebbia, filmaker di cinema sperimentale che lavorò sulla pellicola come materia.
Lo scopo della giornata è approfondire le pratiche legate alla pellicola cinematografica intesa come veicolo artistico, al fine di mettere a fuoco i termini di una sperimentazione visiva che si avvale dell’utilizzo della pellicola e delle nuove tecnologie per esplorare una frontiera visiva aperta verso orizzonti ancora in larga parte sconosciuti. Al tempo stesso, è anche quello di conoscere il materiale storico-documentale da cui muove questo approfondimento, consentendo così lo studio della declinazione particolare di una tale avventura visiva offerta da questo filmaker.
Si proietteranno i film di Gianfranco Brebbia attraverso una simulazione di proiezione performativa di expanded cinema grazie a Mirco Santi e Paolo Simoni di Home Movies, Bologna. Saranno presentate, inoltre, le linee guida di recupero e valorizzazione del cinema sperimentale su supporti materici.
L’evento è realizzato in sinergia con l’Accademia di Belle Arti di Brera, il Centro Internazionale Gianfranco Brebbia, Home Movies, la Fondazione Cineteca Italiana, l’Università degli Studi dell’Insubria, il Centro Internazionale Insubrico “C.Cattaneo” e “G.Preti”.